Adulti
- Vice Presidente: Cerniglia Angela.
- Vice Presidente: Campagna Giacomo.
- Segretario: Lo Monaco Katia.
- Assistente: Fricano Don Luciano.
- Equipe: Giuseppe Bellanti, Angela Cerniglia, Culotta Vito, Gambino Maria Concetta, Gangi Sara, La Carrubba Vincenzo, Lupo Giuseppina, Notarstefano Giuseppe (vicepresidente nazionale), Milazzo Gianni (Presidente Mieac).
Quest’anno gli adulti di Azione Cattolica sono chiamati ad essere “generatori”, perché l’essere adulti implica essere persone generative e, come affermava Vittorio Bachelet, “per generare occorre apprendere la virtù dell’incontro”.
Nell’uscire da noi stessi per incontrare l’altro necessariamente ci lasciamo guidare dalla nostra relazione con Dio, il che vuol dire che la missione è sostenuta dalla contemplazione.
Ciascuno di noi è combattuto tra il desiderio di ascoltare e lasciarsi colmare il cuore dalla Parola di Dio e le urgenze delle tante cose da fare (in famiglia, a lavoro, in parrocchia, …), che affrontiamo con generosità e gratuità, ma che a volte ci mettono ansia e ci affaticano.
Ci scopriamo, quindi, adulti in bilico tra azione e contemplazione, spesso incapaci di fare sintesi tra questi due atteggiamenti. Somigliamo contemporaneamente a Marta e Maria, una affaccendata e l’altra in ascolto, ma impegnate entrambe in modo differente ad accogliere Gesù.
Siamo consapevoli, però, di essere adulti in cammino che, nell’esperienza di vicinanza con Dio, hanno scoperto di essere capaci di generare e accogliere, perché per primi sono stati generati e accolti dal Signore.
Allora seguiremo un percorso in cinque tappe:
- Accogliere per generare: Gesù con la sua misericordia ci invita ad accogliere profumi e odori sgradevoli, riconciliati nell’Amore;
- Ascoltare per generare: dall’esperienza di Marta e Maria comprendiamo che accoglienza, ascolto e servizio sono i volti di una stessa storia;
- Discernere per generare: diventiamo generatori quando impariamo l’arte difficile del discernimento;
- Precedere nell’amore per generare: ogni discepolo del Signore è anche testimone, inviato nei luoghi della vita ad annunciare l’amore del Padre;
- Accompagnare la vita per generare: domandiamoci di chi ci facciamo prossimo, di chi ci prendiamo cura e ci facciamo carico tra le persone che incontriamo.
Anche quest’anno, come scelta ormai consolidata, il nostro settore si ritroverà insieme agli altri membri (giovani e ACR) della grande famiglia di Azione Cattolica per vivere alcuni momenti unitari, in-terponendo, però, alcuni incontri specifici in cui sarà analizzata la condizione degli adulti oggi.
Ci auguriamo che questo percorso possa farci diventare contemplativi alla maniera di Don Tonino Bello e farci comprendere che “dall’Amore siamo generati, per amore diventiamo generatori”.