Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client42/web644/web/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-security domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client42/web644/web/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/clients/client42/web644/web/wp-includes/functions.php on line 6114
La città è un luogo dolcissimo - Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Palermo

La città è un luogo dolcissimo

A Spello (PG), presso Casa “San Girolamo”, dal 6 all’8 settembre 2024, promosso dalla Presidenza nazionale Ac, La città è un luogo dolcissimo, un weekend di “esercizi di vocazione al bene comune” dedicato in particolare agli amministratori locali formatisi in Azione cattolica.La Presidenza nazionale Ac è convinta che il benessere delle nostre città dipenda dall’impegno nelle comunità locali di tutti gli amministratori, in particolare quelli formatisi in Ac: un impegno prezioso, anche per tutta l’Azione Cattolica, ma che necessita di essere nutrito e alimentato attraverso momenti comuni e partecipati di riflessione.

A scuola di bene comune, un impegno che prosegue

L’iniziativa è solo la più recente delle molte iniziative di Azione cattolica – segnaliamo tra queste il progetto Parole di Giustizia e di Speranza e podcast Prospettiva Democrazia – che rispondono all’appello lanciato da Papa Francesco in occasione del Convegno ecclesiale di Firenze 2015: «Vi chiedo di essere costruttori dell’Italia, di mettervi al lavoro per una Italia migliore. Per favore, non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico».

Una forma alta di carità, paragonabile a quello dei genitori in una famiglia

«Il servizio al bene comune è una forma alta di carità, paragonabile a quello dei genitori in una famiglia. Anche in una città, a situazioni differenti si deve rispondere con attenzioni diversificate; perciò la paternità – o maternità – si attua anzitutto attraverso l’ascolto» (…). Sottolinea papa Bergoglio nel Discorso all’Associazione Comuni d’Italia il 5 febbraio 2022.Rimarcando: «E con l’ascolto non deve mancare il coraggio dell’immaginazione. A volte ci si illude che per risolvere i problemi bastino finanziamenti adeguati. Non è vero, in realtà, occorre anche un progetto di convivenza civile e di cittadinanza: occorre investire in bellezza laddove c’è più degrado, in educazione laddove regna il disagio sociale, in luoghi di aggregazione sociale laddove si vedono reazioni violente, in formazione alla legalità laddove domina la corruzione. Saper sognare una città migliore e condividere il sogno con gli altri amministratori del territorio, con gli eletti nel consiglio comunale e con tutti i cittadini di buona volontà è un indice di cura sociale».

Un’attenzione particolare va alle Aree interne della nostra Italia

Un invito a curare la casa comune che è la città, la regione, l’intera nazione, rilanciato in più occasioni dai vescovi italiani, quando richiamano i laici cattolici ad essere uomini e donne di comunione e di riconciliazione, a intercettare le varie sensibilità e i molti bisogni, a fare sintesi intorno all’umanesimo cristiano.

Con uno sguardo particolare alle gravi condizioni in cui versano i centri abitati delle Aree interne della nostra Italia. Dove, da nord a sud – come denunciano i vescovi in un loro recente documento Messaggio alle nostre Chiese -, «si rischia di ledere i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione e di allargare ulteriormente il fossato tra zone ricche e povere, fossato che in molte situazioni è vissuto già all’interno di una stessa Regione. Mentre auspichiamo, con il cardinale presidente Zuppi, “politiche serie e stabili a sostegno della natalità e della famiglia”, riteniamo che “un’idea seria di accoglienza può dare futuro alle Aree interne e anche al nostro Paese».

Nel solco dell’esperienza spirituale e civile di Carlo Carretto

A Spello, dunque, insieme a tutti coloro che con il loro servizio al bene comune ci ricordano quotidianamente che “democrazia è rappresentanza”. Perché non ci sarebbe democrazia senza chi sceglie di partecipare mettendo se stesso a servizio di una comunità e senza chi promuove i propri diritti e doveri non come singoli ma come rappresentanti.

A Casa “San Girolamo”, lì dove l’Azione cattolica custodisce il suo polmone spirituale e, in particolare, promuove la riflessione di Carlo Carretto.Lo stesso “fratel Carlo” i cui scritti, la cui esperienza spirituale e civile, ne siamo certi, daranno il là a una sempre più nutrita passione politica per il bene comune.

Per maggiori informazioni si può accedere al Gruppo Whatsapp dedicatoMentre per iscriversi al weekend si può consultare il seguente LINK
The post La città è un luogo dolcissimo appeared first on Azione Cattolica Italiana.
Source: New feed