Oggi è la Festa di Cristo Re dell’Universo, che ci ricorda che se ogni uomo e ogni donna riuscissero a mettere Cristo al centro della propria vita, sicuramente si potrebbero superare tutte le brutture della società in cui viviamo: mafia, droga, sfruttamento della prostituzione, violenza contro le donne, bullismo e cyberbullismo, e quanto altro.
Tutte queste problematiche potrebbero essere sconfitte se ogni individuo aprisse il suo cuore e vi mettesse al centro Cristo, facendolo Signore della propria vita e, quindi, Re dell’Universo. Il Vangelo di oggi ci ricorda che Gesù che muore in croce è l’esempio di come Dio si dona all’uomo e diviene Re nel momento in cui muore per noi, mentre il buon ladrone rappresenta ciascuno di noi: nonostante gli errori commessi, nel momento in cui riconosce la regalità di Cristo e chiede un gesto di bontà, cioè che il Signore si ricordi di lui quando entrerà nel suo Regno, Gesù lo accoglie e gli comunica che quel giorno stesso sarà in paradiso.
In questo giorno vogliamo esprimere la nostra vicinanza a Don Giuseppe Li Calsi e alla Comunità parrocchiale di Maria SS. Consolatrice degli Afflitti, dopo che ignoti si sono introdotti nel teatro parrocchiale trafugando, nei giorni scorsi, l’impianto di amplificazione. In quel teatro, sistemato dopo anni di chiusura, si portano avanti tante iniziative a favore dei ragazzi del territorio, per veicolare sani principi e modelli positivi. L’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo, che crede nella formazione delle coscienze e che porta nel DNA associativo i tre elementi “preghiera, azione e sacrificio”, strumenti fondamentali per far conoscere la regalità di Gesù Cristo, si sente particolarmente toccata da questo triste episodio ed esprime sostegno incondizionato a Don Giuseppe, che da oltre due anni segue il cammino del settore adulti di AC in qualità di Assistente diocesano.
L’AC di Palermo, certa che la comunità parrocchiale di Maria SS. Consolatrice degli Afflitti e il suo Parroco non si lasceranno intimidire da questo avvenimento, si impegna a stare al fianco del suo Assistente con gesti concreti, affinché le attività programmate possano riprendere con rinnovato slancio.